Informativa sulla privacy

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Privacy Policy
L’informativa è resa da Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l ai sensi degli artt. 13 del Reg UE 679/16 per il sito www.giuntitvp.it per le attività di trattamento svolte nelle proprie sedi nello svolgimento delle proprie attività. Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l. garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e della tutela della persona, ed informa che i dati personali conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, direttamente o indirettamente gestiti dal Titolare, ovvero acquisiti presso terzi nel rispetto delle condizioni di legge, saranno trattati in modo lecito, pertinente e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dal Reg UE 679/16 e dalle leggi nazionali in vigore pro tempore.

Titolare, responsabili, designati e/o autorizzati al trattamento
Il Titolare del trattamento è Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l., con sede legale in Via Bolognese 165, 50139 Firenze, Codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Firenze e P.IVA 06137010481 REA Firenze 550692.

Per qualsiasi richiesta privacy è possibile scrivere una e-mail all’ufficio privacy: privacy@giunti.it

All'interno di Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l i dati che la riguardano saranno trattati da personale incaricato o persone autorizzate adeguatamente formate. Oltre che dai dipendenti di Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l., il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida talune attività (o parte di esse) connesse o strumentali allo svolgimento dei trattamenti o all'erogazione dei servizi offerti. In tale evenienza gli stessi soggetti opereranno in qualità di titolari autonomi, contitolari, o verranno nominati Responsabili. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati personali è disponibile e consultabile presso la sede amministrativa.

1.Tipologia di dati trattati
La raccolta ed il conseguente trattamento dei dati vengono effettuati dal Titolare presso le sedi della società sopra elencata e da aziende incaricate dallo stesso ed anche attraverso il proprio portale www.giuntitvp.it nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni delle Leggi per il trattamento dei dati personali in vigore.
1. Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico e per controllare il corretto funzionamento dei siti. Normalmente sono cancellati subito dopo l'elaborazione. Possono essere usati per accertare delle responsabilità in caso di danneggiamento dei siti o di illeciti perpetrati tramite la rete. Per informazioni sulla cookie policy consultare http://profili.giuntitvp.it/cookie-policy .
2. Dati ceduti dall'utente. Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questi siti o tramite qualsiasi altra forma di comunicazione scritta o verbale, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte di Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l. e/o dei terzi unitamente ai quali Treccani Giunti T.V.P. Editori S.r.l potrebbe fornire il servizio richiesto dall’utente/visitatore; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy. I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.
3. La compilazione delle pagine “registrazione”, “contattaci”, “newsletter” o l’invio di richieste in qualsiasi modalità, comporta l'acquisizione dei dati nella memoria dei sistemi. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono raggiungibili solo da chi è in possesso delle credenziali. Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell'indirizzo di posta elettronica dell'utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. In caso di trattamento di dati su supporti cartacei vengono adottati i necessari accorgimenti di limitazione di accesso alle sole persone autorizzate.
Il Titolare è società che fa parte del Gruppo Giunti e dunque nell’espletamento delle proprie attività alcune di esse potrebbero essere coordinate a livello di Gruppo. Per tale ragione alcuni dati degli interessati potrebbero essere trattati per conto del Titolare da altre società del Gruppo o condivise con esse secondo attività svolte in contitolarità.

2.Finalità del trattamento
il Titolare del trattamento, tratta necessariamente alcuni dati personali di suoi dipendenti e fornitori ai quali rende specifica informativa nell’ambito dei loro rapporti, dunque una informativa diversa rispetto alla presente.
Il Titolare tratta necessariamente anche i dati personali di suoi clienti e utenti (per utenti si intendono coloro che navigano all’interno del sito web dedicato), e principalmente allo scopo di eseguire gli obblighi di natura contrattuale e legale per l’acquisto di prodotti e/o fruizione di servizi, anche on line offerti dalla Società. Il Titolare del trattamento potrebbe altresì avere interesse a trattare dati personali di clienti e/o utenti per finalità diverse da quelle contrattuali e di legge, in tal caso potrà richiederne autorizzazione all’interessato (previa messa a disposizione della presente informativa) e basare il trattamento sull’eventuale consenso prestato specificamente e liberamente dagli interessati. 
Di seguito l’illustrazione delle finalità perseguite dal Titolare, delle categorie di dati personali trattati, la relativa base giuridica e la necessità o meno del conferimento dei dati da parte dell’interessato.
Le finalità del trattamento di dati personali dei clienti /o utenti della società sono:

a) finalità contrattuali e per l’adempimento degli obblighi connessi, anche legali - Il Titolare qualora il cliente o utente del sito web perfezioni l’acquisto o fruisca, anche on line, di prodotti o servizi forniti o messi a disposizione dalla società, raccoglie i dati personali che siano strettamente necessari e pertinenti ad adempiere correttamente agli obblighi assunti e i relativi adempimenti connessi, anche di legge.
Categorie di dati: In genere sono raccolti dati di tipo comune e obbligatoriamente: il nome, cognome, codice fiscale e/o p.iva, indirizzo di residenza, recapiti di posta elettronica e se del caso dati relativi alla professione del cliente/utente (es. per accesso a prodotti o servizi riservati per legge a specifiche categorie di professionisti; maturazione crediti formativi), potranno altresì essere richieste e raccolte anche altre informazioni anagrafiche e fiscali quando necessarie all’esecuzione del contratto e/o previste per legge. Conferimento: i dati necessari al contratto e all’assolvimento degli obblighi legali e contrattuali sono necessari e in mancanza di loro conferimento non sarà possibile eseguire il contratto o rendere il servizio richiesto. Base giuridica: il Titolare legittimamente esegue il trattamento sopra descritto ai sensi di quanto stabilito dall’art. 6 comma 1 lett. b) e c) del Reg. UE 2016/679 e dunque in assenza di consenso da parte dell’interessato che ha ricevuto prima dell’inizio del trattamento la presente informativa e che in ogni momento potrà richiedere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo giunti@privacy.it.
Gli acquisiti potrebbero avvenire su piattaforme di società del Gruppo Giunti nominate responsabili del trattamento o con le quali è stato sottoscritto accordo specifico ai sensi della normativa privacy, per qualsiasi necessità di chiarimento è sempre possibile richiedere ulteriori informazioni ai recapiti indicati.

b) finalità di navigazione all’interno dei siti internet 

b.1 Cookies - Il Titolare al fine di permettere all’utente un’esperienza migliore all’interno del proprio sito web ricorre all’utilizzo di cookies. In particolare, di cookies tecnici, analitici e di profilazione, anche di terze parti. Con riferimento all’utilizzo di cookies tecnici questi non necessitano di preventivo consenso dell’interessato in quanto utilizzati dal Titolare per ottimizzare le funzionalità di autenticazione informatica, memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web in forma aggregata, al fine di analizzare le criticità del sito e rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione delle pagine web, e al fine di facilitare altresì alcune procedure di acquisti online, autenticazione ad aree ad accesso riservato o riconoscendo in automatico la lingua che utilizzi di solito. In questo caso il trattamento delle informazioni non riguarda dati personali;
Con riferimento ai cookies analitici e di profilazione anche di terze parti, i primi solitamente forniscono informazioni di tipo aggregato e i secondi informazioni sull’utente e le sue attività all’interno del sito. La normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso di tali cookies ed esprimere il proprio valido consenso alla loro installazione sul proprio terminale quando e se presenti. In particolare, con il provvedimento "Individuazione delle modalità semplificate per l´informativa e l´acquisizione del consenso per l´uso dei cookie" dell´8 maggio 2014 [doc web n. 3118884] il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che quando si accede alla home page o ad un´altra pagina di un sito web che usa cookie per finalità di profilazione e marketing deve immediatamente comparire un banner ben visibile. Segnaliamo che il sito utilizza tali cookies e l’utente è informato della loro presenza tramite apposito banner, con relativa richiesta di consenso. Le categorie di dati raccolte sono in genere movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (le pagine visitate, il comportamento, gli acquisiti e analisi di eventuali preferenze, ecc.); la base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’interessato (art 6 comma 1 lettera a) del GDPR) pertanto il conferimento dei dati personali è eventuale e facoltativo, in assenza non vi sarà alcun trattamento. In ogni caso si rinvia all’informativa completa presente su questo link. http://profili.giuntitvp.it/cookie-policy 

b.2 finalità legate all’iscrizione / registrazione degli utenti e clienti

Il Titolare del trattamento qualora l’interessato decida di creare un proprio account personale all’interno del sito web raccoglie e tratta i dati necessari all’esecuzione delle funzionalità messe a disposizione all’interno dello stesso o da altri siti collegati di altre società del Gruppo Giunti; tali soggetti operano per conto del Titolare e dietro sua espressa indicazione o nell’ambito dell’attività di Gruppo. Sono dunque richiesti i dati obbligatori e dati facoltativi, in ogni caso tutti necessari a rendere il servizio di personalizzazione dell’account e facilitazione dell’esperienza di navigazione, quali per esempio visionare all’interno della pagina home del proprio profilo i prodotti preferiti, lo storico acquisti, etc. In questo caso i dati obbligatori all’attivazione dell’account sono indicati con il simbolo (*), asterisco, mentre gli altri sono da ritenersi facoltativi e l’utente è libero di scegliere il grado di personalizzazione del proprio profilo secondo le proprie esigenze di utilizzo. Le categorie di dati personali richieste sono di tipo comune quali il nome, cognome, codice fiscale o p.iva, professione, indirizzi e recapiti anche di spedizione, contatti email, sms e telefonici, dati di fatturazione, le preferenze di prodotto, gli interessi, etc. Detto trattamento ha quale base giuridica l’esecuzione del servizio offerto dal Titolare o degli obblighi contrattuali e ad esso connessi, anche di legge (art. 6 comma 1 lett. b) e c) del GDPR) e per le informazioni liberamente inserite dal soggetto interessato la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare (art. 6 comma 1 lettera f) del GDPR) che mette a disposizione dell’utente la possibilità di personalizzare il proprio account e che in ogni momento potrà essere manualmente modificato o cancellato dallo stesso. I dati necessari a permettere la creazione dell’account sono obbligatori (indicati con il simbolo (*), asterisco, e in assenza del loro conferimento da parte dell’utente quest’ultimo non potrà attivare e fruire di un proprio account personale e le funzionalità connesse; diversamente tutti i campi di informazioni richieste non contrassegnate da (*), asterisco, sono facoltativi e l’interessato può liberamente decidere sul loro inserimento, in assenza di conferimento l’utente semplicemente non otterrà le personalizzazioni dell’account per le quali sono richiesti. Nessuna limitazione alla fruizione dell’account verrà applicata.
Consenso a newsletter, profilazione e marketing: Al momento della creazione del profilo personale è data la possibilità all’utente di prestare il proprio consenso al trattamento relativo all’invio di newsletter, all’invio di materiale informativo e alla profilazione da parte del Titolare o di società del Gruppo Giunti degli utenti.

b.3 conferimento dati personali da parte dell’utente per ulteriori finalità all’interno del sito web

Il Titolare del trattamento mette a disposizione all’interno del sito web la funzionalità di :

I) iscrizione newsletter tramite apposito form.

Il Titolare mette a disposizione degli utenti, che siano interessati a fruirne, un servizio di comunicazioni informative periodiche, anche commerciali, dedicate. La categoria di dati trattati in questo caso è di tipo comune: email (quale indirizzo di recapito delle comunicazioni); qualifica professionale (per l’invio di comunicazioni pertinenti al settore professionale degli interessati); area regionale e area tematica (al fine di inviare agli interessati solo le comunicazioni di loro interesse).
Il conferimento dei dati richiesti è necessario per ottenere le comunicazioni newsletter, in mancanza non sarà possibile inviare al destinatario dette comunicazioni informative, anche di tipo commerciale. La base giuridica del trattamento è il consenso libero, informato e specifico, dell’interessato. Detto consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento tramite apposito canale indicato su ogni comunicazione email inviata al destinatario, tramite richiesta scritta all’indirizzo email giunti@privacy.it o sul sito web nella sezione dedicata ai titolari di account ,“newsletter” o “privacy”.

II) consenso alla ricezione di comunicazioni informative.

All’interno del sito web o di moduli cartacei destinati a clienti il Titolare offre la possibilità all’interessato di poter ricevere comunicazioni informative, anche commerciali e promozionali, relative ai prodotti e servizi della società, selezionando liberamente la casella dedicata ad un apposito consenso a tale trattamento. Può avvenire tramite riquadri dedicati che appaiono all’interno della pagina; pop up e altre modalità. In ogni caso è richiesto di prestare il consenso previa lettura dell’informativa privacy. Vale dunque come base giuridica, conferimento e categoria di dati raccolti quanto illustrato al punto che precede: consenso, conferimento facoltativo e categoria di dati comuni.

III) richiesta di informazioni e altri canali di contatto

Il Titolare mette a disposizione sul proprio sito web alcuni canali di contatto diretto con gli utenti alla pagina Contattaci”. In questo caso per l’esperimento della richiesta inviata dall’interessato il Titolare è legittimato a trattare i dati del cliente/utente. La base giuridica è, per coloro che abbiano in essere un contratto con la Società, o stanno per perfezionarlo, l’esecuzione degli adempimenti contrattuali e di legge che ne discendono (art. 6 comma 1 lettera b) del GDPR).

c) social& profilazione

c. 1 Come sopra esposto (ai punti b.3, I e II) previo apposito e specifico consenso dell’interessato, il Titolare potrebbe trattare i dati di contatto dell’interessato per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria diretta ad informarLa su iniziative promozionali di vendita, realizzate mediante modalità quali posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, etc. oltre a modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore, posta tradizionale, ecc.), ovvero per ricerche di mercato.

c.2 Sempre previo apposito e specifico consenso, la società potrebbe, altresì, trattare i dati di contatto, gli altri dati personali, interessi, dati relativi al social log e dati relativi all’utilizzo del sito, attraverso una loro elaborazione statistica, creando un profilo individuale per inviare all’interessato comunicazioni commerciali in linea con le sue preferenze, sulla base delle analisi delle sue abitudini e scelte di acquisto. Tali comunicazioni personalizzate potrebbero essere realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, MMS, chat, instant messaging, social network e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore, posta tradizionale, ecc.).

La base giuridica è in questo caso il consenso del soggetto interessato che potrà essere richiesto con appositi banner o flag.

ll conferimento dei dati è facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non comporta conseguenze sui rapporti contrattuali.

Tale consenso potrà essere revocato, in ogni momento, con effetto per i successivi trattamenti attraverso richiesta all’indirizzo privacy@giunti.it.

3.Modalità del trattamento
Il Titolare utilizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei dati personali degli interessati. Tutti i dati personali sono conservati sui server protetti (o copie cartacee idoneamente archiviate) o su quelli dei nostri fornitori o dei nostri partner commerciali, e sono accessibili ed utilizzabili in base a standard e policy di sicurezza adeguate al rischio (o standard equivalenti per i nostri fornitori o partner commerciali).I dati personali, raccolti tramite questo sito web, saranno trattati dal Titolare in forma sia cartacea che informatica. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile agli interessati, direttamente o indirettamente (es immagini, etc.), saranno trattate applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione. I trattamenti avvengono secondo modalità strettamente correlate alle finalità perseguite.
Laddove il titolare abbia fornito (o l’utente abbia scelto) una password che consente l’accesso al Sito, applicazioni o servizi on line, l’utente sarà responsabile per la segretezza di tale password e per la conformità ad ogni altra procedura di sicurezza che potrà essere indicata. Le informazioni personali degli utenti e clienti potranno, in alcuni casi, essere raccolte indirettamente – per mezzo degli strumenti elettronici che consentono la navigazione web (browser, pc, telefoni, tablet, etc.) utilizzati – o potranno essere forniti in modo diretto dall’utente stesso, tramite libero conferimento (es. compilazione moduli per la creazione account, inserimento indirizzo di spedizione e/o fatturazione per i Tuoi acquisti, iscrizione newsletter, etc.).

4. Diffusione, comunicazione e soggetti che accedono ai dati, destinatari
4.1. I dati personali dei soggetti interessati (clienti/utenti) per le finalità di cui ai punti da a) ad e) non saranno diffusi a soggetti terzi in assenza di apposita norma di legge, esigenza contrattuale o consenso espresso dall’ interessato. Inoltre, si precisa che potranno essere comunicati - ove necessario per l’erogazione delle funzionalità o servizi richiesti e/o attivatati - a soggetti specificatamente individuati (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) e nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art 28 del GDPR da parte del Titolare per i compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei prodotti o servizi. Inoltre alcuni organismi pubblici o privati, qualora previsto dalla legge o dal contratto, potrebbero ricevere i dati dei clienti/utenti (es. enti pubblici come ordini professionali, enti certificatori crediti formativi, etc.). L’accesso ai dati di utenti e clienti è inoltre consentito a categorie di soggetti incaricati specificatamente dal Titolare, coinvolti nell’organizzazione per il trattamento dati (personale amministrativo, commerciale, marketing, servizio clienti, amministratori di sistema). Il personale del Titolare riceve apposita formazione in materia di privacy e viene specificatamente nominato ai sensi dell’art. 2 quaterdecies del Codice Privacy. Ugualmente il Titolare precisa a suoi eventuali Responsabili e Sub Responsabili la necessità che loro incaricati ricevano adeguata formazione in materia di trattamento dati personali e si impegnino alla riservatezza dei dati affidati e trattati per suo conto. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

5.Il trasferimento di dati all’estero e modalità di trattamento

5.1 I dati personali degli utenti saranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea.

5.2 Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules.

5.3 I dati personali, raccolti tramite questo sito web, saranno trattati dal Titolare in forma sia cartacea che informatica. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile agli interessati, direttamente o indirettamente (es immagini, etc.), saranno trattate applicando misure di sicurezza, tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi dell’attuazione.

6. Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
6.1 Il Titolare così come previsto dall’art. 5 Lett. e) del GDPR tratterà i dati conferiti per tutta la durata di esecuzione dei servizi / contratti richiesti/ conclusi e li conserverà per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e per la tutela dell'azione (in genere il termine di prescrizione è 10 anni).

6.2 Qualora sia stato prestato consenso per newsletter, profilazione e/o in via generale per finalità di promozione e marketing, detto consenso è valido sino alla sua revoca.

6.3 Diversamente in ambito di conservazione dei dati relativi al programma di Community si precisa che, in applicazione del principio di proporzionalità, i termini massimi di conservazione dei dati da osservare per dati relativi al dettaglio degli acquisti - con riferimento a clienti individuabili - possono essere conservati dal titolare per finalità di profilazione o marketing per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetta, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.
Nel caso di eventuale ritiro, disabilitazione per mancato utilizzo entro un determinato arco temporale, scadenza o disiscrizione, è individuato un termine di conservazione dei dati personali per esclusive finalità amministrative (e non anche di profilazione o di marketing), di 3 mesi fatti salvi eventuali specifici obblighi
Decorsi i suddetti termini il Titolare del trattamento provvede alla cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali. I dati che siano stati, previo consenso, ceduti a terzi saranno conservati da questi secondo le loro finalità. Tali soggetti agiranno come autonomi Titolari e pertanto saranno tenuti a fornire agli interessati una propria informativa (art 14 del GDPR) con indicazione dei tempi di conservazione. In ogni caso il Titolare potrà fornire indicazione dei soggetti a cui sono stati ceduti i dati con consenso dell’interessato. 

7. Diritti dell’interessato

7.1 Il Titolare garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare: accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa; ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano; ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei dati; ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico; nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile; ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo (v. art. 77 GDPR).

In particolare sono riconosciuti agli interessati seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 19 - “obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 - “processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.

7.2 In via generale si ricorda che per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato.

Per esercitare tali diritti, sarà necessario contattare il Titolare, con richiesta scritta, inviata al Titolare o al DPO ai recapiti sopra indicati. Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale, invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.
 

La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo -anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche- per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina. Resta fermo, tuttavia, che l’utilizzo dei dati forniti per finalità diverse da quelle per cui è stato acquisito il consenso, sarà soggetto a richiesta di nuovo consenso.
Aggiornata a Dicembre 2020